Costanza Miriano Don Ugo Borghello 11.1.16 - centro Culturale GK Chesterton San Giovanni Persiceto BO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costanza Miriano Don Ugo Borghello 11.1.16

Eventi realizzati > 2016
Lunedì 11 gennaio, alle ore 21
Teatro Fanin, San Giovanni in Persiceto ospiterà  un importante evento dal titolo
"L'incontro, sotto la forma di una piacevole conversazione, sarà incentrato sul grande tema della Misericordia e sulle sue manifestazioni, a partire dall'ambiente familiare, ma toccando tutti gli ambiti della quotidianità.
Ospiti della serata saranno tre big della comunicazione: Costanza Miriano, don Ugo Borghello e Cristiana Caricato che terrà le fila della discussione.
Costanza Miriano, per quindici anni giornalista del Tg3, ora si occupa di informazione religiosa a RAI Vaticano  (collaborando anche con Avvenire, Il Timone, Credere e Il Foglio).
E’ cattolica fervente e, convinta che in cielo si vada solo per raccomandazione, cerca sempre dei canali preferenziali per arrivare al Capo Supremo. Trova che la messa e il rosario siano quelli che funzionano meglio. Sposata, ha quattro figli, due maschi e due femmine (e da sempre un solo marito).
Svezzata l’ultima bambina, cominciò quasi per caso – o per provvidenza – a scrivere libri.  Il primo dei tre già pubblicati, Sposati e sii sottomessa, è diventato un caso letterario in Italia, venendo poi tradotto in vari paesi. Dopo vivissime polemiche provocate in certi settori governativi  spagnoli, irritati da quel titolo (un versetto di San Paolo) prima ancora di leggere il testo relativo,   è di questi giorni la notizia che anche  in Francia è stata orchestrata una petizione on line per chiedere al governo locale di  vietare la vendita dei suoi libri, definiti un "vero scandalo", "totalmente reazionari", "che minacciano le donne", in quanto la nota giornalista farebbe "l'apologia della sottomissione come se si fosse in un patriarcato arcaico". Numerosi gli attestati di solidarietà pervenuti d’altro canto a Costanza per quella che si prefigura come un'incredibile censura alla libertà di espressione, per di più in un paese ancora vibrante per il caso Charlie Hebdo.
don Ugo Borghello, sacerdote esperto di comunicazione, si occupa da tempo dei legami affettivi soprattutto famigliari (suo un piccolo fenomeno letterario come Liberare l’amore, ed.Ares), seguendo in particolare un gran numero di persone nella direzione spirituale. Numerose altre sue pubblicazioni; recentemente è uscito "Comunione carismatica in parrocchia" per le edizioni Cantagalli. Svolge il suo ministero a Bologna.
Cristiana Caricato è giornalista vaticanista di TV2000. Per TV2000, segue da  molti anni con grande competenza, passo per passo,   i grandi eventi dei pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco , realizzando apprezzati  reportage. Attualmente è la curatrice del programma  della stessa TV 2000 :"Il Respiro di Dio - Storie di Vita consacrata". E' coautrice di due libri editi dalla Paoline: "Tenacemente donne" e "Svegliate il mondo!".
La serata - organizzata dal Centro Culturale Chesterton in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista e diverse importanti realtà associative quali il Forum delle Associazioni Familiari, Notizie Provita, La Croce Quotidiano, Movimento per la Vita, Le Foglie Verdi - si terrà come sopra riportato presso il

Torna ai contenuti | Torna al menu